Corso Gratuito Esecutore BLS D – 24 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Palermo, Villa Magnisi, 24 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Il corso verrà replicato presso tutti gli OMCeO provinciali

Il corso esecutore BLSD Basic Life Support Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce ha l’obiettivo di addestrare i discenti alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e abilitarli all’uso dei defibrillatori semiautomatici

Il corso BLSD dura 8 ore e si svolge in un´unica giornata.

Lattività pratica è prevalente e viene effettuata su manichini Adulto/Bambino/Lattante. Al manichino si aggiunge un defibrillatore, dotato di moduli di addestramento che consentono anche all´operatore inesperto di defibrillare in maniera realistica pur rimanendo in completa sicurezza.

I candidati sono suddivisi in gruppi di sei al massimo in postazioni dirette da un istruttore. Il rapporto postazione: istruttore: candidati è dunque non superiore a 1:1:6.

Certificazione
Al termine del corso i partecipanti conseguono il certificato di esecutore BLSD, validato dalla Centrale Operativa 118, ai sensi del D.M. Salute 18 marzo 2014, valido per 2 anni.

Per ottenere il certificato è indispensabile superare la valutazione finale, comprendente un test a scelta multipla ed una prova pratica. Quest´ultima consiste in una sequenza di rianimazione cardiorespiratoria a due soccorritori con uso del defibrillatore semiautomatico

Il corso è gratuito per 18 iscritti, giovani medici entro i 35 anni di età. L’ordine di arrivo della scheda di iscrizione via pec (fondazioneomceosicilia@pec.it) costituisce l’ordine cronologico delle iscrizioni.

Per informazioni Segreteria Organizzativa:

Fondazione OMCeO Sicilia
pec: fondazioneomceosicilia@pec.it

SCRIVICI

Compila il seguente form per contattarci tramite email.

Sending